Scopri insieme al biologo nutrizionista Gabriele Pinna tutti i benefici della pasta secca per la tua alimentazione.
Hai mai pensato che i carboidrati fossero tuoi nemici? Questa credenza popola le nostre tavole da anni, ma oggi vorremmo chiarire insieme a te il vero ruolo dei carboidrati e della pasta secca nell’alimentazione. Per farlo, ci siamo rivolti al Dott. Gabriele Pinna, biologo nutrizionista e personal trainer.
Con lui abbiamo scoperto una gustosa ricetta completa di tutti i macronutrienti, utilizzando i nostri Tortiglioni La Classica, risolvendo nel frattempo alcuni dei dubbi più emblematici legati al piatto italiano per eccellenza.
Scopri la ricetta e tutti i consigli nel video qui sotto.
Pasta e carboidrati
La pasta secca racchiude tutti i carboidrati complessi del grano, una catena di monomeri che viene digerita più lentamente dal corpo, trasformandosi così in energia a lungo termine. Una corretta dose di pasta, in base alle proprie necessità alimentari, si rivela un grande sostegno energetico per affrontare al meglio la propria giornata.
In media, 100 grammi di pasta secca contengono circa 70 grammi di carboidrati. Questi forniscono i nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del cervello e dei muscoli, incidendo positivamente persino sull’aspetto di quest’ultimi: “Quando si assume la giusta quantità di carboidrati, il muscolo appare più “pieno” e permette un allenamento più intensivo, avendo poi un recupero più rapido dopo l’attività sportiva”, come spiega il Dott. Pinna.
Il macronutriente energetico si rivela anche un alleato di chi vuole perdere peso, se all’interno di una dieta equilibrata, personalizzata e associata ad un’attività sportiva: “I carboidrati non fanno ingrassare, vanno sempre contestualizzati nell’alimentazione complessiva che una persona decide d’intraprendere. Anche per chi vuole perdere peso, l’assunzione dei carboidrati, stabilita la giusta quota di cui la persona ha bisogno, è fondamentale per un corretto dimagrimento. Questo perché i carboidrati contribuiscono a ridurre gli ormoni legati allo stress, favorendo così un maggior utilizzo dei grassi di deposito da parte dell’organismo”.
La maggior parte di questi nutrienti si trova nella mandorla farinosa, la parte più pura del chicco di grano, ed è proprio a questa che arriviamo con il Metodo Alma®. Grazie a quest’ultimo, lavoriamo delicatamente il grano, preservandone tutte le più preziose sostanze nutrizionali, racchiuse poi nella nostra semola e pasta.
Pasta e proteine
La pasta, oltre ad essere ricca di carboidrati, possiede anche un ottimo quantitativo di proteine, fondamentali per:
- la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti nel nostro corpo (funzione plastica);
- la digestione;
- lo sviluppo delle difese immunitarie;
- la buona ossigenazione del sangue.
L’indice proteico è anche un’ottima bussola per orientarti nel mondo della pasta.
Le proteine e la forza della maglia glutinica (ciò che trattiene l’amido in cottura) sono infatti sinonimi di qualità.
In una pasta di bassa-media qualità, il livello proteico è di circa 11,5 g su 100g di prodotto, mentre per una pasta di ottima qualità questo livello si aggira intorno ai 13,5-14 g. Quest’ultima manterrà la sua consistenza durante la cottura, accoglierà facilmente il condimento e non si sfalderà.
Attualmente, in commercio si trovano paste secche con una percentuale media di proteine pari al 12/13%, anche se il livello proteico minimo, per la legge, in Italia è del 10,50%.
Ma qual è quello della nostra pasta? Pasta F.lli Cellino contiene ben 14g di proteine vegetali su 100g di prodotto. Non male, considerando che 100g di carne di pollo ne contengono circa 20g…
La pasta secca può dunque essere la tua migliore alleata nell’alimentazione. La sua ricchezza di carboidrati ti fornirà le energie necessarie per migliorare le tue prestazioni, sia mentali che fisiche. Inoltre, la modesta quantità di proteine nella pasta la rende un’ottima base nutrizionale per il tuo corpo.
Noi di F.lli Cellino abbiamo messo tutta la nostra anima nella produzione di una pasta dal colore brillante e dal sapore intenso del grano, con il più alto livello di purezza del chicco mai raggiunto prima d’ora. Questo lo facciamo con il Metodo Alma® a doppia decorticazione diamantata, che preserva le preziose componenti nutrizionali del grano (carboidrati e proteine).