Mastri mugnai dal 1955
Sanluri

La prima filiera del grano duro sardo e il suo Campo sperimentale

La Filiera Ercole Punto Zero studia le cultivar del grano duro sardo: solo il meglio per i campi degli agricoltori che collaborano con F.lli Cellino

Nel 2024 la filiera Ercole Punto Zero di grano duro 100% sardo ha visto l’avvio di un nuovo progetto: il campo varietà sperimentale. Un’iniziativa fondamentale per lo studio dei terreni degli agricoltori sardi Ercole Punto Zero e delle varietà di grano che meglio si adattano a questi.

Lo scopo del progetto, iniziato a gennaio 2024 con la semina, infatti è proprio quello di confrontare l’adattabilità delle diverse varietà inserite all’interno del progetto di Filiera, e la loro risposta produttiva, a parità di areale e gestione colturale.

Alle radici del Campo Sperimentale di grano duro sardo

Il campo varietale prende il via con la semina, eseguita il sedici gennaio dell’anno in corso, in una disposizione a filoni ravvicinati, per facilitare il monitoraggio della coltivazione.

Le otto varietà di frumento seminate, di origine italiana e sarda, sono state scelte per aderire al meglio alle diverse zone di coltura: Marmilla, Trexenta e Campidano. Queste si diversificano per qualità e destinazione di mercato: Mass market, Quality, Top quality. Così da avere una vetrina di tutte le caratteristiche delle varie cultivar (tipologie di grano), in base alla loro risposta agli input dati durante la crescita della pianta nei terreni sardi.

Tutto il ciclo produttivo del campo sperimentale è stato accompagnato da un clima difficoltoso con scarse precipitazioni. Nonostante ciò le piante non hanno avuto un deficit idrico, anzi hanno ricevuto l’acqua proprio durante gli interventi di coltivazione fondamentali, come la nutrizione e il diserbo.

Il clima nell’agricoltura ha sempre un ruolo fondamentale, il campo sperimentale di F.lli Cellino permette di studiare e vivere in primo piano tutte le complessità e criticità affrontate dai 300 agricoltori della filiera Ercole Punto Zero. Al fine di fornire loro un supporto puntuale e concreto.

La Raccolta

Questa importante fase, che decreta la fine della coltura e l’inizio della valutazione di tutti i risultati, è stata avviata nella seconda metà di giugno. Ogni varietà di grano è stata raccolta separatamente con la mietitrebbia aziendale – a disposizione di tutti gli agricoltori di filiera, permettendoci di determinare il quantitativo produttivo preciso per superficie.

L’importante progetto del campo sperimentale si conclude con la valutazione e con il confronto di tutti i dati di produzione.

Tutte queste informazioni sono vitali per ottenere i parametri essenziali per la valutazione finale della prova stessa, al fine di determinare il conseguimento dell’obiettivo prefissato per il campo: conoscere pragmaticamente la coltura di tutte le varietà proposte per la filiera E.0, per poi consigliare al meglio gli agricoltori sardi affiliati.

Un progetto simile, inoltre, ci fornisce una visione a 360° sulla cerealicoltura sarda, permettendoci di scoprire altre peculiarità delle varietà di grano in relazione alla coltivazione nei terreni sardi.

La nostra missione

Ogni anno il grano duro sardo scrive una nuova pagina nell’agricoltura dell’Isola, e con la nostra filiera E.0, certificata e 100% sarda, stiamo lavorando per sostenere sempre più concretamente quest’importante realtà.

Inoltre, grazie a questo patto fatto con la nostra terra e con i circa 300 agricoltori sardi accresciamo la missione “Più Grano Sardo”. In soli cinque anni si è registrata una crescita del grano duro sardo E.0 raccolto pari al 160%. Tale aumento ha permesso di coprire il 20% del fabbisogno produttivo del Molino F.lli Cellino. Ogni spiga è un passo avanti per il progetto Ercole Punto Zero e per far diventare il frumento duro sardo un’eccellenza a livello internazionale.

Scopri di più sulla nostra missione “Più Grano Sardo”!

Tutte le varietà di grano del campo sperimentale

Egeo
Achille
Domino
Fedele
Shardana
Felsina
Verace
Gibraltar

Leggi altri articoli

Contattaci