Da quasi settant’anni ci impegniamo nello studio e nell’innovazione della cerealicoltura e della molitura della Marmilla, la terra del grano. Dall’apertura del nostro primo mulino a Sanluri, ricerchiamo la migliore lavorazione per esaltare l’autentico sapore del grano e il colore brillante che caratterizza la nuova pasta F.lli Cellino prodotta attraverso la doppia decorticazione diamantata.
Ma partiamo dal principio.
Cos’è la decorticazione? e perché è doppia?
Questa fase è il cuore del Metodo Alma. Anzi la sua anima.
Decorticare significa spogliare il chicco di grano di tutte le sue parti più esterne, quelle più a contatto con la terra e tutte le impurità che possono attaccare il grano durante la coltura e il trasporto fino al mulino.
Questo passaggio è fondamentale per garantire i massimi livelli di sicurezza igienica e qualitativa di ogni singolo chicco di grano. La nostra decorticazione doppia a pietra diamantata riesce a preservare le sostanze nutritive dei migliori grani certificati al mondo, compreso il prezioso grano duro sardo della filiera Ercole Punto Zero – una missione che cresce di anno in anno ma che approfondiremo in un altro articolo.
Abbiamo scelto due passaggi decorticanti distinti che riducono lo stress da surriscaldamento nella mandorla farinosa del frumento, rispetto ad una decorticazione a passaggio singolo che agirebbe in modo più aggressivo sul chicco. Invece, un eventuale terzo passaggio risulterebbe totalmente inefficiente poiché restituirebbe lo stesso grado di purezza della doppia decorticazione, andando però a gravare sul dispendio energetico.
Cosa significa “diamantata”?
Utilizzare i materiali e le macchine più all’avanguardia è fondamentale per noi, ci permette di garantire un livello di purezza del grano mai raggiunto prima e un’alta qualità nei nostri prodotti.
La pietra diamantata, usata nella nostra doppia decorticazione, è studiata per avere un’ottima resistenza all’usura e per evitare la perdita di residui nella semola, così da non contaminarla.
Invece se usassimo una pietra “classica”, in silicio, intaccheremo la purezza della semola essendo più sensibile all’erosione rispetto alla pietra diamantata, perdendo dunque micro-residui nel prodotto finale. Nonché questa andrebbe a grattare il chicco in maniera aggressiva e grossolana, privandolo di gran parte delle sue sostanze nutritive.
I benefici della doppia decorticazione
Più l’anima del chicco di grano è intatta, maggiore sarà la qualità del prodotto.
I due passaggi della decorticazione a pietra diamantata del Metodo Alma® sono cruciali per una buona integrità della mandorla farinosa, la parte più pura e ricca dei macronutrienti più energetici del frumento. Con il doppio passaggio decorticante preserviamo gli elementi nutrizionali del grano perché evitiamo il surriscaldamento del suo chicco, invece, la decorticazione a passaggio singolo causerebbe proprio l’opposto.
La doppia decorticazione a pietra diamantata è ciò che permette un’ottima molitura e un’alta qualità negli sfarinati del Mulino F.lli Cellino. Molino completamente rinnovato nel 2023 per perfezionare la nostra macinazione, facendo così nascere il Metodo Alma®. Per raggiungere delicatamente l’anima del grano, la parte più pura. Tutto ciò ci permette di produrre una pasta con ottime componenti nutrizionale, dal colore brillante e col sapore intenso del frumento.